Come funziona l’ipnosi? L’ipnosi deve essere considerata una disciplina a se stante, con un ambito di studio ben definito e interdisciplinare, che usa lo stato di trance, le suggestioni, le metafore o l’autoipnosi per modificare e correggere comportamenti e sensazioni indesiderate, o per acquisire nuove abitudini o comportamenti, oppure per migliorare le capacità e le motivazioni in un ambito specifico. Con questa tecnica si possono realizzare i cambiamenti desiderati nel comportamento e incoraggiare il benessere fisico e mentale.
L’ipnosi può essere considerato un metodo veloce, semplice ed efficace per smettere di fumare, controllare il peso, superare l’ansia, migliorare le abilità sportive e non, eliminare lo stress. Allergie, dermatiti, emicranie e ipertensione sono suscettibili ad un trattamento con l’ipnosi, infatti l’ipnosi è un un ottimo ausilio per molti disturbi della pelle. L’ipnosi può essere un valido complemento anche nel trattamento della balbuzie.
L’ipnosi si rivolge alle persone normali che vogliono migliorare la qualità della loro vita, esplorare le proprie capacità e utilizzare al meglio le risorse che possiedono, per esprimere se stesse in modo più soddisfacente e adeguato.
Cosa Si Può Fare Con L’ipnosi
Questo breve elenco non copre tutta la casistica, ma da un’idea di cosa è possibile fare con l’ipnosi.
- Cambiare abitudini negative
- Controllare il peso corporeo
- Controllare le allergie
- Aumentare l’autostima
- Paura, stress, ansia
- Eliminare fobie
- disturbi del sonno
- Alleviare il dolore per il parto
- Parlare in pubblico
- Sindrome del colon irritabile
- Controllare nausea e vomito
- Mal di testa
- Eliminare verruche
- Trattare malattie della pelle
- Enuresi, onicofagia, bruxismo
- Migliorare le prestazioni sportive, scolastiche, lavorative
- Aumentare il benessere
- ………
Funziona?
Questa è una delle domande poste più frequentemente sia da chi desidera intraprendere un percorso ipnotico.
E’ una domanda è legittima, perché ancora oggi l’ipnosi è ricoperta da un velo di fascino e di mistero, che la fanno apparire più come una disciplina magica ed esoterica che scientifica. Eppure c’è un ampia evidenza di degli effetti dell’ipnosi, della sua capacità di rimuovere sintomi in maniera duratura, senza che al loro posto ne sorgano altri e di riuscire dove nessun altro trattamento ha avuto successo.
Credo che l’ignoranza sull’ipnosi e sui suoi effetti, sia il maggiore ostacolo alla sua diffusione presso il grande pubblico. E una maggiore diffusione negli ambienti della ricerca, quando saranno maggiormente chiari i suoi meccanismi di azione.
Quanto tempo ci vuole?
L’ipnosi è rapida, per cui il numero di sedute solitamente è basso. Alcuni soggetti in trovano quasi immediatamente le risorse necessarie per superare il loro problema, e succede di vedere situazioni che si trascinavano da anni dissolversi dopo una sola seduta. Quante sedute occorrono? Nessuno può garantirvi però un numero minimo di sedute perché il trattamento è individualizzato.
Com’è essere ipnotizzati?
Molte persone non sanno esattamente cosa aspettarsi la prima volta che sperimentano una trance, e questa indecisione li rende eccessivamente ansiosi nei confronti dell’intero processo.
Nel definire cosa sia l’ipnosi è quindi fondamentale importanza sfatare i diversi miti e pregiudizi che circondano tale disciplina. Molte persone, infatti, hanno un’idea distorta o non sanno esattamente cosa accada nel momento in cui ci si sottopone ad una seduta di ipnosi e questo accresce l’ansia e la paura nei confronti della disciplina. Scendendo nel dettaglio, nel corso di una seduta di ipnosi:
- Si mantiene il controllo per tutta la durata della seduta
- Ci si ricorda tutto quello che è avvenuto durante il processo
- Si resta svegli, vigili e attenti
- Si decide autonomamente ciò che può essere detto e fatto da ciò che si preferisce tenere privato o si ritiene sconveniente fare
L’ipnosi conduce ad uno stato naturale e fisiologico di coscienza che può essere sperimentato più volte al giorno, senza che se ne abbia reale consapevolezza. Tutti possono andare in trance, la maggior parte delle persone ha già sperimentato uno stato di trance parecchie volte nelle sua vita, senza essersene reso conto. Avete mai guidato a lungo, completamente immersi nei vostri pensieri fino a quando non siete arrivati a destinazione senza nemmeno accorgervene? Questo è un esempio di trance. Come immergersi nella lettura di un libro fino a perdere il senso del tempo e scoprire che sono passate alcune ore e il libro è quasi terminato. Fare un sogno ad occhi aperti è un altro esempio d’ipnosi quotidiana.
Naturalmente ci sono differenze individuali nell’intensità e nella profondità dell’ipnosi, ma tutti possono sperimentare la trance, e siccome non c’è da fare niente di particolare, non si commettono errori.
Cosa aspettarsi
Alcune persone hanno un’aspettativa del tutto irrealistica sull’uso di questa tecnica, perché credono che una volta ipnotizzati saranno istantaneamente curati dalla loro condizione. In realtà l’ipnosi richiede la partecipazione attiva dell’ipnotizzato, che anche se ha gli occhi chiusi e sembra dorma, in realtà è molto più vigile che nel normale stato di veglia. Per questo credere come fanno molti che l’intero processo si risolva nel dormire un’ora e risvegliarsi completamente liberi dai sintomi e senza ricordare nulla del processo, è inverosimile. Piuttosto si lavora insieme al cliente, che ha un ruolo attivo nel cambiamento e su quanto sperimentato, provato e ascoltato durante l’intero processo ipnotico.