LA DELICATA ARTE DI ESSERE MADRE

essere madre-683x455

La delicata arte di essere madre. L’arte di essere mamma non si insegna a scuola, non si eredita né si impara sui libri. Si sente, nasce e compare di colpo come una corazza che ci riveste e ci dà un’enorme forza, che non avevamo mai saputo di possedere.

Essere madre significa cambiare la propria vita, il proprio tempo e il proprio modo di pensare per i propri figli. Significa sentirsi sole. Significa dare tutto il cuore e tutte le forze ogni giorno per far andare avanti i propri figli e insegnare loro a vivere. Significa avere una ragion d’essere per il resto della vita.

Provare sentimenti contrastanti vedendo i figli crescere, provando orgoglio e nostalgia quando vanno avanti, a passi enormi, nella vita. Essere madre non significa sorridere sempre, ma anche piangere tanto.

Richiede molte notti insonni. Significa avere molte preoccupazioni; ore da dedicare ai propri figli; giorni, mesi, anni passati ad inventare mille modi per camuffare la verdura e il pesce; sopportare litigi e tollerare con tutta la pazienza del mondo l’infinità di cose senza senso a cui ci sottopone la vita. Essere madre significa scoprire che il cuore diventa di colpo più grande e, con lui, la sua capacità di amare. È un amore diverso, e così potente che farà perdonare ciò che altri non perdonano, che rende più forti, completi e consapevoli di vivere una meravigliosa, seppur faticosa, avventura.

Vedi anche:

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dr.ssa Cinzia Frontoni

SEGUIMI SU

linkedin 341x341

istagram 341x 388