Lo scenario più comune delle coppie con una differenza di età è quello dell’uomo maturo con la donna giovane, mentre solo una minoranza delle coppie è composto da una donna matura e da un uomo giovane.
La differenza di età nella coppia non è, di per se, un problema o un fattore obbligatoriamente negativo. Ciononostante può presentare delle avversità che però possono essere sanate.
Problematiche più comuni
Le coppie che hanno una differenza di età devono spesso affrontare il pregiudizio sociale. Se la differenza è piuttosto rilevante, spesso la gente è portata a pensare che ci siano dei motivi economici dietro la scelta o che il partner più giovane sia in cerca di una figura genitoriale sostitutiva. Tali pregiudizi spesso fanno sentire alcune coppie sotto i riflettori, e questa notorietà può generare stress che poi si riversa nel rapporto di coppia. A volta tali pregiudizi sfociano in isolamento. Una relazione con una differenza di età importante è destinata a finire se la coppia viene emarginata a livello sociale, da amici e famiglia. Questo perché preferisce separarsi, piuttosto che perdere l’approvazione della cerchia di persone che frequenta. È importante notare come la difficoltà a impegnarsi con il partner in questi casi non sia dovuta alla differenza di età in sé, ma al trattamento subito a causa di essa. In assenza di una rete di supporto, è importante che la coppia sia emotivamente connessa e pronta a tutto per mantenere la relazione.
Un’altra problematica comune nelle coppie con differenza di età può essere la divergenza di obiettivi e valori di riferimento. A volte un partner si trova in una fase del ciclo di vita dove si sente di fare o non fare delle scelte, mentre l’altro ancora non le reputa essenziali o al contrario pensa che siano necessarie, proprio perché si trova in un altro step del percorso di vita. Ci può quindi essere una dissonanza d intenti non semplice da sanare.
Risorse delle coppie con differenza di età
Partiamo da un presupposto necessario: la coppia ideale non esiste! La coppia è un incastro di bisogni, a volte consapevoli e altre inconsci. Questi ultimi sono spesso legati alla ricerca di soddisfacimento dei bisogni irrisolti nella propria storia familiare (vedi: ELEMENTI CHE INFLUENZANO LA SCELTA DEL PARTNER). Quindi scegliere quel tipo di partner non è una casualità, così come non lo è sceglierne uno più grande o uno più piccolo. Se entrambi i partner sono consapevoli dei motivi della scelta, la relazione può funzionare bene. Le differenze possono diventare risorse. In che modo? Dando spazio all’individualità di ciascuno in modo da comporre una sorta di “danza relazionale” armonica che contenga le caratteristiche e le esigenze di ciascun componente. Un pò come nelle coppie multietniche: anche in quelle il segreto è portare nel rapporto il contributo di ciascuno, le caratteristiche tipiche di ciascuna etnia.
La scommessa e la ricetta vincente in queste coppie è quella di mantenere l’aspetto generativo, la progettualità. Le coppie che decidono di affrontare i problemi dovuti alla differenza di età sono più soddisfatte del loro rapporto rispetto alle coppie di coetanei. Comprendere se le proprie difficoltà derivano dalla differenza di età e non da un legame amoroso che non fa per noi, può ridurre lo stress e fortificare il legame con il proprio partner.