PRENDERSI CURA DELLA COPPIA

Ormai sappiamo quanto sia importante prendersi cura del nostro benessere psicofisico. Se applicassimo le stesse tattiche al nostro rapporto, anche la nostra relazione sarebbe più sana.

Per considerarsi una coppia è basilare che ci siano un legame emotivo e un orizzonte comune e condiviso. Gli innamorati guardano nella stessa direzione, verso lo stesso progetto.  Curare il legame di coppia è come curare una pianta! La cura della relazione di coppia avviene talvolta grazie a lenti cambiamenti naturali ed inconsapevoli. Altre volte grazie a delle crisi molto più importanti, pur sempre però le crisi sono l’opportunità per i partner di leggere tra le righe bisogni nuovi e necessità di evolvere. Crescere insieme nella relazione di coppia significa occuparsi del malessere che ad un certo punto può insorgere, consapevolizzare e soprattutto “curare” e rielaborare vissuti ed esperienze dolorose per apportare nuova linfa alle attuali e future relazioni. 

Ecco come riuscire in 5 mosse a prendersi cura della coppia:

  • Permette di lavorare sulla sintonia. Trovare dei momenti in cui prendersi cura della coppia permette di ricreare la sintonia e di non essere sopraffatti dai doveri della quotidianità. Molto spesso la routine è fatta di doveri, impegni, piccole discussioni e risentimenti. Ritrovarsi e ricordarsi perché si sta insieme è molto importante.
  • Monitora la salute della relazione. I momenti che la coppia si dedica sono un modo per fare il punto sulla situazione, per capire quello che ciascuno prova nello stare con l’altro per scegliersi di nuovo ogni volta.
  • Permette di uscire dalla routine.  Uscire dalla propria comfort zone, appassionarsi a cose nuove, sperimentare. Le cose che si conoscono bene non regalano nulla di nuovo e sottraggono delle opportunità. La condivisione di esperienze nuove, soprattutto del divertimento fuori dagli schemi, permette di non chiudersi in se stessi e uscire dalla comfort zone di coppia. È importante mettersi alla prova, cercare attività da condividere, conoscere e frequentare nuovi amici. Tutto questo contribuisce a creare la storia della coppia, la sua identità, le sue radici.
  • Crea intimità. Scegliere di avere degli spazi in cui fare cose nuove, trovare interessi da condividere e uscire dalla routine permette di creare intimità. . Non si parla solo di intimità sessuale, ma di intimità nel dialogo, nelle emozioni, nei sentimenti. Entrare in contatto con le proprie emozioni e con quelle dell’altro, condividerle, fare dei bilanci e dei progetti, capire in quale direzione si sta andando e su cosa c’è ancora bisogno di migliorare. Tutto questo è sinonimo d’intimità.
  • Fa sì che si mantenga un rapporto alla pari. I momenti insieme permettono di mantenere un equilibrio e di monitorare che nessuno dei due si sacrifichi per l’altro o che ci sia sopraffazione, soprattutto per quanto riguarda scelte e decisioni da prendere insieme. Gli spazi comuni, che comprendono anche il dialogo, favoriscono questo aspetto.
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dr.ssa Cinzia Frontoni

SEGUIMI SU

linkedin 341x341

istagram 341x 388